Era il lontano 2004 quando a Michele Pini, per la prima volta, viene proposto di avvicinarsi alla “politica”. A Michele, proveniente dal mondo del volontariato e con grande interesse per la cultura e l’arte in generale, viene chiesto di rivestire la carica di Assessore alla Cultura e al Tempo Libero. “Insieme per Cava”, la lista solo in apparenza civica che lo coinvolge, vince le elezioni senza troppe difficoltà e lui si trova ad essere il secondo tra gli eletti per numero di voti (220, un numero notevole visto che allora si poteva esprimere soltanto una preferenza).
Nei successivi 4 anni e mezzo, Michele organizza eventi e manifestazioni riuscendo a conseguire importanti obiettivi (basti pensare al traguardo incredibile di ottenere il passaggio della “Coppa del Mondo” che sosta nel nostro paese per la prima volta!).
Ma in questi anni si manifesta anche la vera natura della lista che, a dispetto delle apparenze, ha invece una fin troppo chiara connotazione politica. Emergono i primi dissapori e Michele non sente di appartenere al gruppo, anzi ha la netta percezione che gli vengano messi i bastoni tra le ruote all’interno delle Giunta ed è decisamente solo… Nel novembre 2008, esausto, rassegna le dimissioni e decide di non volerne più sapere, ma alcuni amici cominciano a spronarlo: “Proviamoci noi!”.
Così il 1° marzo 2009, dopo una serie di riunioni e confronti, esce il primo volantino che dà il via alla campagna elettorale, con un nuovo progetto civico “Lista PINI”, l’acronimo di “Passione Idee Novità Impegno” che sintetizza la volontà di portare qualcosa di nuovo nel panorama politico Cavese con la collaborazione di molti giovani e con grande entusiasmo.
Alle elezioni amministrative del 2009, per la prima volta nella storia, l’amministrazione uscente sente “tremare il seggiolino” ma, purtroppo, “Lista PINI” si classifica seconda con 1327 voti (solo 400 circa di distacco). Se la delusione è cocente, l’entusiasmo invece non si spegne, anzi, si trasforma e si traduce in molteplici iniziative e proposte che vengono presentate in Consiglio Comunale all’Amministrazione in carica, la quale, tuttavia, immancabilmente le cassa!
Dopo cinque lunghi anni di opposizioni e battaglie ma anche di presenza sul territorio con gite, eventi, giornalino e volantini che informano la cittadinanza su proposte ed iniziative, finalmente, nel 2014, “Lista PINI” vince le elezioni sbaragliando con 2181 voti tutte le altre liste, riuscendo ad amministrare e portando una ventata di freschezza nel consolidato sistema di governo cavese.
Ci approcciamo al cittadino con nuove modalità, evitando personalismi e trattando tutti alla pari, senza favori o sgarbi a prescindere, con l’unico obiettivo di tutelare i diritti di ognuno e di salvaguardare il nostro bel territorio
Michele Pini
La conferma del buon operato di “Lista PINI” arriva dai 2453 voti raccolti nella tornata elettorale del 2019, che ci consente di proseguire il percorso amministrativo, affrontando scelte non sempre facili e assumendo decisioni (magari non a tutti gradite) con responsabilità e coscienza.
Siamo orgogliosi, per esempio, di aver ridotto, attraverso una variante puntuale, il consumo di suolo. Se dagli anni ’90 si era passati da 5000 abitanti a 6700 con una discutibile cementificazione, per la prima volta nella storia, ci siamo imposti di cambiare rotta e di andare in controtendenza.
Con determinazione abbiamo contrastato due progetti che sembravano ormai in dirittura d’arrivo, ma rischiavano di trasformare irreparabilmente il nostro territorio: l’autostrada Broni-Mortara e la discarica di amianto presso la ex-cava Villa (in località Casotti).
Abbiamo risolto con caparbia, pur tra contrasti e discussioni interminabili, l’annoso problema dell’acqua che proprio Lista PINI ha contribuito ad evidenziare, mentre le precedenti amministrazioni hanno sempre minimizzato quando non addirittura “celato” agli occhi dei cittadini.
Il nostro Comune forse non ha beneficiato su un piano economico finanziario di alcune decisioni (si pensi ad esempio alla quantità di denaro che la discarica di amianto avrebbe fruttato al nostro bilancio, al prezzo però della salute dei cittadini), ma le nostre sono sempre state scelte etiche che continueremo a portare avanti con fermezza anche in futuro.
Ci stiamo avvicinando alle nuove elezioni e alla figura del “nostro” Michele Pini, che ci ha accompagnato per 10 anni, subentrerà Silvia Montagna che è stata Vicesindaco e che continuerà, assieme alla squadra ancora compatta, seppure rinfrescata con nuovo e giovane vigore, a portare avanti gli stessi ideali che hanno animato e sostenuto il cuore di “Lista PINI”… confidando naturalmente che alle elezioni dell’8 e 9 giugno prossimi i cittadini cavesi confermino la fiducia nel “nostro” sistema di approcciare le sfide, con competenza, coraggio, abnegazione, determinazione, trasparenza, equità, onestà e ancora una volta senza personalismi di sorta
Passione, Idee, Novità, Impegno