Distretto del Commercio dei Giovi – App NO ALLO SPRECO
COMUNE DI CAVA MANARA
Il Distretto del Commercio dei Giovi, che include i comuni di San Martino Siccomario (capofila), Cava Manara, Carbonara al Ticino e Travacò Siccomario, ha ottenuto un contributo di Regione Lombardia nel contesto del bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”.
All’interno del piano di intervento sono comprese delle azioni finalizzate ad accelerare la trasformazione digitale e incentivare le aziende a trovare soluzioni ecologiche e sostenibili, promuovendo lo sviluppo di una gestione dinamica e moderna del Distretto.
In particolare, è prevista un’azione che riguarda la creazione di una app “No allo spreco” destinata sia ai residenti del Distretto che ai cittadini di altri comuni che potranno acquistare a prezzo agevolato le eccedenze alimentari o altri beni specifici rimasti invenduti. Sarà così possibile per le imprese evitare inutili sprechi e per i consumatori comprare merce riducendo le spese.
Le imprese potranno inserirsi nella piattaforma e promuovere i propri prodotti “ last minute”. Per le prime 15 imprese l’inserimento sarà gratuito.
Le offerte inserite dai commercianti saranno rese disponibili a chiunque scarichi l’app e saranno consultabili tramite filtri di ricerca quali la distanza, il prodotto o servizio ricercato e la categoria di azienda che pubblica sconti.
I commercianti potranno iscriversi alla piattaforma segnalano il proprio interesse all’email info@comune.cavamanara.pv.it entro il 30 settembre 2024 indicando: APP NO ALLO SPRECO – Distretto del commercio dei GIOVI- espressione di interesse – nome azienda e localizzazione.
I negozi potranno personalizzare le proprie informazioni di contatto e pubblicare offerte e scontistiche riguardanti i prodotti in eccedenza quotidianamente.
Verrà anche organizzata una presentazione dell’iniziativa successivamente alla raccolta delle adesioni.