Consiglio Comunale d’insediamento
Cari concittadini Cavesi,
ieri sera (20-06-2024) si è tenuto il primo Consiglio della neo-eletta Giunta Comunale.
E’ stato per noi di Lista P.I.N.I. anche un momento emozionante, un momento che segna un nuovo inizio sotto l’ egida della nostra leader Silvia Montagna.
Qui di seguito il discorso di Silvia per il giuramento di insediamento:
Cari Concittadini,
oggi, dopo dieci anni di lavoro come vicesindaco, ci ritroviamo per il primo consiglio comunale e per il mio giuramento da sindaco.
Non posso nascondere la grande emozione che provo in questo momento, emozione che supera di gran lunga quelle provate nel 2014 e nel 2019.
Dalle radici cristiane a cui sono stata educata ho attinto i valori che hanno contraddistinto il lavoro di assessore in questi anni e che credo si siano manifestati nella volontà di trovare sempre un punto di incontro pur nel riconoscimento delle differenze, nella capacità di guardare la realtà senza partire da pregiudizi, nell’agire con trasparenza ed onestà.
Penso che, se oggi siamo qui, è proprio perché molti concittadini hanno ritenuto positiva la semina fatta nella precedente consigliatura e buono il raccolto.
Sono stati apprezzati l’impegno profuso, condivisi i progetti che proponiamo per il prossimo quinquennio e ritenute credibili le persone che abbiamo presentato per portare a termine tali progetti.
Si chiude per me stasera il tempo delle analisi politiche, degli slogan elettorali, dell’irriverente adesivo di “burattini e animatori” che qualcuno ci ha voluto appiccicare addosso.
Si apre, invece, la fase dell’impegno per essere operativi e dare il massimo per realizzare quanto promesso in campagna elettorale.
Ci sta particolarmente a cuore la riqualificazione del campo sportivo di Mezzana Corti, che va restituito alla comunità, ed ai ragazzi soprattutto, rinnovato e fruibile a breve. Siamo già all’opera e prestissimo vedremo risultati concreti.
L’Ex saponificio dovrà essere completato per ospitare eventi culturali, letterari, musicali; i parchi necessitano di una generale sistemazione, lo spazio che oggi accoglie i medici di medicina generale va ristrutturato.
Ora siamo al nastro di partenza e abbiamo davanti a noi un cammino su una strada che spesso si presenterà tortuosa e in salita. Cercherò di non deludervi, certa che la qualità della politica è legata alla qualità umana di chi si impegna in essa, talora sopportando anche avversità e opposizioni, con l’unico fine di migliorare la nostra comunità.
Permettetemi alcuni doverosi ringraziamenti: ai tanti che hanno lavorato per elaborare il programma elettorale e che hanno lavorato per tutta la campagna elettorale, senza risparmiarsi e senza chiedere nulla in cambio.
Grazie a quanti si sono candidati e pur non essendo stati eletti sono al nostro fianco per proseguire insieme il cammino.
Grazie ai nuovi consiglieri comunali di maggioranza, soprattutto ai più giovani che hanno aderito con entusiasmo a questo progetto.
Grazie a Federico che è il mio principale e più affettuoso e paziente sostenitore insieme a mio fratello.
Ai dipendenti del nostro Comune – ed al Segretario comunale – voglio poi indirizzare un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto nei giorni frenetici della competizione elettorale, insieme all’auspicio che vogliano continuare a contribuire con la correttezza e competenza che li contraddistingue alla gestione amministrativa del Comune.
Un anticipato ringraziamento va anche ai componenti dei gruppi di minoranza, che confido sapranno svolgere in maniera costruttiva un ruolo che è fondamentale per la vita democratica di un Consiglio Comunale. Un grazie se sapranno cogliere quello spirito di collaborazione che da parte nostra certamente non mancherà, affinchè dalla sintesi e dalle proposte costruttive che giungeranno si sappia insieme cogliere il buono che ognuno saprà offrire.
E, infine, grazie a Michele Pini, che è orgoglioso del nostro successo forse più di noi tutti; ci hai chiesto di volare con le nostre ali e ti abbiamo dimostrato che la lista che porta il tuo nome non è solo legata alla tua persona, è un’idea, una passione collettiva, un impegno che ciascuno di noi assume con serietà.
Allora concludo ricordando a tutti noi che il nostro mandato qui è, anzitutto, temporaneo, benché gravato di molte responsabilità il che mi porta a citare Giovanni Falcone che diceva: «Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»
Buon lavoro a tutti voi, un caloroso saluto a tutti i Cavesi.
Silvia Montagna