Lista P.I.N.I - Made in 27051, Cava Manara
info@listapini.com

Parco Sportivo di Mezzana Corti – Comune Cava Manara

Passione, Idee, Novità, Impegno

Parco Sportivo di Mezzana Corti – Comune Cava Manara

L’Amministrazione Comunale ha completato la redazione del Progetto Definitivo Finalizzato all’ottenimento di eventuali fondi atti alla riqualificazione dell’esistente campo sportivo di Mezzana Corti

Nel Comune di Cava Manara l’attività sportiva è sempre stata al centro degli interessi dell’amministrazione, infatti, è presente un’area con campi a libero utilizzo, che non può essere sfruttata per le attività agonistiche. L’area d’intervento di superficie 10.106 mq, ospita attualmente uno spogliatoio, un bar e un campo da calcio a undici, ma, ciò nonostante, l’intero complesso verte in uno stato di abbandono e necessita di una forte riqualificazione.

Tutto il complesso è posizionato ad una quota di -1.10 m rispetto al livello d’ingresso. Il Progetto definitivo del Parco Sportivo rappresenta un complesso unico per il comune, per estensione, tipologia e qualità del benessere.

Nel parco si possono trovare sei differenti tipologie di sport agonistici: calcio a sette, beach volley, tennis, basket a tre, bocce e infine nel cuore del progetto lo skatepark.

Il grande terrazzo dialoga con la piazza antistante creando un collegamento diretto coi cittadini che possono fruire H24 del parco e delle sue attività al suo interno. Il percorso totalmente naturale abbatte le barriere architettoniche, mediante l’uso di colline sinuose che seguono l’andamento del percorso collegando le diverse attività sportive tra loro. Uno spazio totalmente aperto, fruibile da tutti!!

Al centro nel cuore del parco la grande piazza diventa essa stessa la pista dello skatepark, con piccoli aggetti e andamenti sinuosi naturali, utilizzabili anche in orari serali per concerti, feste e incontri.

Inoltre, Mezzana Corti è sprovvista di una vera e propria piazza, per tale motivo l’area di progetto andrebbe ad adempire a questa esigenza, creando un punto di ritrovo per la cittadinanza e rilanciando non solo l’area d’intervento ma anche Piazza Primo Maggio che in futuro potrà diventare parte del complesso sociale/sportivo dell’area.

La versatilità dello Skatepark consente una fruizione del parco sportivo volto non solo agli atleti ma anche a tutta la cittadinanza che potrà sfruttare la parte centrale come un luogo di incontro e socialità. Nelle porzioni perimetrali del lotto sono state collocate molte alberature per permettere di mitigare la temperatura estiva e creare zone d’ombra dove poter sostare e rilassarsi. Sfruttando inoltre le differenti quote del lotto sono stati creati dei declivi che verranno utilizzati dai cittadini per sdraiarsi e rilassarsi immersi nella natura. L’intero lotto è totalmente pedonale con un percorso di larghezza 2 m che si muove sinuosamente nel parco connettendo tutte le funzioni offerte.

Il percorso verrà attrezzato da un sistema di illuminazione che renderà gli spazi molto suggestivi e permetterà la fruizione anche nelle ore serali delle attività sportive.

Sulla Piazza 1°Maggio, antistante all’ingresso, si potrà trovare un’area totalmente car-free con un ampio parcheggio videosorvegliato anche per le biciclette adiacente ad una pista ciclabile che collega tutto il paese, tema molto a cuore per il Comune di Cava Manara. Per saperne di più visita il sito: www.studiopietra.it

Ecco un video del progetto completo:

Condividi sui social

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.